In Evidenza
In Evidenza
25 Febbraio 2025
Notizie ed eventi

Inclusione al lavoro: la forza della diversità nel mondo professionale. Incontro in Confindustria

Giovedì 20 febbraio si è svolto presso la Sala Biagi di Confindustria Emilia Centro un incontro a tema Inclusione Lavorativa dal titolo: Inclusione al Lavoro: la forza della diversità nel mondo professionale. L’evento è stato un momento di confronto importante tra aziende del territorio, servizio pubblico e cittadinanza e ha contribuito al rafforzamento delle reti a supporto delle persone fragili.

Incontro sul tema dell’inclusione lavorativa di persone fragili presso Confindustria del 20 febbraio 2025.

Incontro sull'inclusione lavorativa

Giovedì 20 febbraio 2025 presso la Sala Biagi di Confindustria Emilia Area Centro, si è svolto un importante incontro sull’iniziativa di Progetto Itaca Bologna, Insieme per il lavoro e Confindustria Emilia Area Centro: un vero e proprio momento di confronto, con una partecipazione straordinaria, anche grazie alla testimonianza di aziende come Lavazza, Alfasigma e Alstom.

Inclusionelavorativa non è solo un valore sociale, è fondamentale promuovere percorsi formativi per le aziende, trasformando la disabilità in abilità e contribuendo a una cultura aziendale davvero inclusiva.

💼 “Il lavoro è un formidabile strumento di riabilitazione sociale e professionale, capace di restituire fiducia, dignità e autostima a individui che soffrono o hanno sofferto storie di disagio psichico. Bisogna “smantellare” l’idea che assumere invalidi danneggi la propria azienda, combattere questo stigma e sensibilizzare così le persone su questo tema, sempre più rilevante per l’intera società” ha commentato Antonella Dolcetta Golinelli, presidente dell’associazione Progetto Itaca Bologna.