FEDERICO: mi è piaciuta molto la settimana di vacanza fatta a Viserba. Sono stato benissimo con i miei amici e amiche di Itaca, ho fatto tantissime partite a ping pong con i miei amici, ho conosciuto tante persone nuove e abbiamo passato delle belle serate insieme.
MANUELA: Siamo andati al mare e, il mare rigenera tantissimo. Abbiamo fatto risveglio muscolare, ginnastica e poi il ballo e la capoeira stupenda. È un’esperienza da rifare, ne è valsa davvero la pena. “Vamos a bailar!” Me gusta questo ritmo latino: è una musica che fa innamorare. Abbiamo anche mangiato molto bene!
“El mar es vida e il ciel è sempre più blu.”
GIULIA: sono stata a Viserba per circa una settimana. Mi sono trovata bene con le attività che ho trovato interessanti, ad esempio il risveglio muscolare; mi sono trovata anche molto bene con le persone e ho rafforzato il mio legame con alcune di loro. Nonostante non sia stata sempre bene, ho un bel ricordo della vacanza.
ALESSIA: trascorrere una settimana al mare con i ragazzi del Club mi è servito tantissimo. Già prima di partire immaginavo che sarebbe stata un’esperienza bella e divertente e così è stato. Rispetto al contesto quotidiano dove ci sono comunque momenti di condivisione, a Viserba ce ne sono stati ancora di più tra le tante attività giornaliere e serali che hanno coinvolto tutti a stare insieme.
Una bellissima esperienza che mi ha dato modo di conoscere meglio i miei compagni di avventura, soprattutto le mie meravigliose compagne di stanza con cui ho instaurato un legame di fiducia più forte e affiatato.
Grazie a Itaca e ai suoi sostenitori che ci consentono di vivere queste esperienze significative che aiutano tantissimo il benessere personale.
ANDREA: ho raggiunto i miei amici di Club Itaca a Viserba un solo giorno. È stata una bella giornata, ho partecipato ad una attività proposta sulla spiaggia e sono stato in compagnia dei miei amici fino a sera. È stata una giornata positiva, mi sono divertito e mi piacerebbe, il prossimo anno, poter partecipare tutta la settimana.
DAMIANO: l’esperienza di questa vacanza mi ha dato una spinta emotiva, un benessere che, da quando ho iniziato ad assumere i farmaci regolarmente, non avevo mai avuto. Tutte le varie attività fisiche quotidiane (risveglio muscolare, capoeira, ping pong, bocce, ginnastica posturale, camminate, beach volley) mi hanno gratificato molto, al pari delle attività serali (gita a Rimini, passeggiate nel centro di Viserba e serate danzanti sulla spiaggia). Altro aspetto positivo è stato la maggior socializzazione tra i soci del Club, che ha creato un clima molto disteso, allegro e solidale.